3d heads – teste 3d

Per l’esame di Sistemi di Elaborazione (penultimo!!!) dobbiamo lavorare con le facce 3d. Ci sono dei progetti in questo ambito nel laboratorio del professore e quindi anche gli studenti collaborano allo sviluppo.

Esiste una discreta letteratura sulle facce 3d, ma il problema che ci è stato chiesto di affrontare riguarda la “normalizzazione” di un archivio di facce in VRML 1.0 per permettere al laboratorio di procedere con il confronto. Per normalizzazione si intende la scalatura a dimensioni standard e il posizionamento standard nello spazio 3d.

Si pone un primo problema, quali sono i riferimenti standard per un volto?

La risposta più ovvia: si chiede ad uno che sa disegnare!

disegno di una testa in 3d

Leggendo questo articolo sul disegno di teste si possono estrarre alcune indicazioni importanti:Faccia di profilo

* Il volto è diviso in tre parti di dimensione comparabile:
– La prima dall’attaccatura dei capelli all’inizio del naso.
– La seconda dall’inizio del naso al labbro superiore.
– La terza dal labbro superiore alla fine del mento.

Faccia di fronte Un’altra indicazione importante è che si può definire l’asse verticale di un volto congiungendo il punto dove finisce la fronte ed inizia il naso con il punto tra naso e labbro superiore. Osserviamo che essendo due punti molto vicini all’osso sono piuttosto stabili anche cambiando espressione.

Osserviamo che in vista frontale un volto puo’ essere suddiviso in 6 zone quadrate… (TODO)

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