Scientific Python

Per procedere con il lavoro sulle facce 3d, io e il mio collega per l’elaborato, abbiamo, dovuto capire come funziona un file VRML. Un ottimo sito con esempi e documentazione (VRML Interactive Tutorial @ Lighthouse 3D) mi ha aiutato a capire che:

* la prima lunga lista di numeri (triple) è come ci si può aspettare la lista dei punti che compongono l’immagine,
* la seconda lunga lista di numeri (quadruple e quintuple) è la lista dei poligoni, definiti in senso antiorario (per indicare la faccia opaca) e terminati da un “-1″.

Faccia con evidenziati i poligoni più lunghi della mediaGrazie a ScientificPython ed a VPython possiamo visualizzare in poche righe di codice la nostra faccina.

Per fare una prova abbiamo calcolato media e varianza delle distanze tra i nodi di uno stesso poligono, e nell’immagine abbiamo evidenziato in rosso i poligoni che hanno un lato di lunghezza superiore alla somma di media e varianza calcolate su tutti i poligini della faccia 3d.

<– Questo è il risultato, in 41 righe di (impresentabile…) codice!

Sinceramente il java non lo conosco, ma penso proprio che anche con tutte le librerie del mondo sarei ancora a lottare con il compilatore… mentre in python ho già finito!

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